Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: 67030 Anversa degli Abruzzi AQ, Italia.
Telefono:3279411980.
Sito web: riservagolesagittario.it
Specialità: Riserva naturale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Picnic, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Bagni gender-neutral, Bagni pubblici, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1340 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario 67030 Anversa degli Abruzzi AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario

La Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario è un'area naturale protetta situata nel cuore delle Montagne Abruzzesi, in provincia dell'Aquila, Italia. Con una superficie di 1857 ettari, questa oasi di pace e bellezza offre un rifugio per un'ampia varietà di flora e fauna selvatiche, rendendola un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e la tranquillità.

Caratteristiche e attrazioni

  • Il fiume Sagittario attraversa la riserva creando gole profonde e imponenti, che incantano i visitatori con il loro paesaggio unico.
  • Il bosco di faggi e castagni secolari offre un ambiente ideale per escursionisti e amanti della natura.
  • La riserva è anche un importante habitat per diverse specie animali, tra cui l'orso bruno marsicano, l'istricetto e la lontana.
  • Il sentiero delle Gole del Sagittario è un percorso ben segnalato che attraversa la riserva, permettendo ai visitatori di ammirare i paesaggi mozzafiato.

Nel complesso, la Riserva Naturale Gole del Sagittario offre una gamma di attività e spettacoli naturali che attirano visitatori da tutto il mondo. La riserva è un must-visit per chiunque sia interessato a immergersi nella natura selvaggia e incontaminata dell'Abruzzo.

👍 Recensioni di Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Marina C.
5/5

Parco bellissimo, assolutamente un luogo di pace e perfetto per chi cerca la natura. Peccato che da gennaio gli operatori non vengono più pagati per un taglio ai fondi da parte della regione (allego cartello) nonostante questo hanno proseguito ad occuparsi dei servizi del parco fino al primo agosto. C'è una petizione da poter firmare a favore di far tornare i fondi.

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Enrico M.
4/5

Ingresso mal segnalato su google e ambiguo per cartellonistica. Forse colpa della bassa stagione, ma arrivati ad un certo punto gli ingressi possono essere molteplici alcuni sono chiusi alle auto altri sono solo pedonali. Arrivati all'ingresso del parco, tutto sommato l'ambiente è piacevole e servito anche da un bagno pubblico.

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Maurizio B.
5/5

Luogo stupendo dove passare una giornata in tutto relax facendo anche un escursione ad Anello dove raggiungeremo il borgo di Castrovalva per poi tornare alle gole attraverso un bosco bellissimo!!!

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Fabio S.
3/5

Passeggiata tranquilla nella prima parte con pausa pranzo nella foto pubblicata. Aria condizionata naturale in pieno agosto. Quando ci si sposta si ritorna alla calura estiva.

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Sebastian C.
3/5

Siamo stati fortunati a trovare parcheggio, IL rifugio WWF alla base del percorso "fiume, e 18" molto carino.. Noi abbiamo intrapreso proprio il percorso 18, inizialmente molto carino, fresco, verde, si passeggia vicino al torrente. Poi dopo un po' si sbuca su una strada asfaltata, che aime con il sole e il caldo non proprio l'ideale. Cmq il panorama è carino però mi aspettavo altro. Dopo circa 1 km di asfalto c'è un piccolo ingresso sulla dx che permette di tagliare l'asfalto,la salita è ripida ma corta.. Porta direttamente su in cima a Castrovalva, il paesino è carino, nulla di speciale. Gode di una bella vista.. Il formaggio pecorino è stato l'highlight! Per tornare al punto di partenza si dovrà poi proseguire sul percorso 19, dapprima raggiunto il cimitero, si svolta per scendere su un sentierino singletrack che porta fin al rifugio.. In totale 8km. Dislivello + 400m..

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
MAURIZIO M.
5/5

Posto da visitare assolutamente. Sentieri tra le gole e panorami mozzafiato. Consigliato l'anello che arriva fino al borgo incantato di Castrovalva, con partenza e arrivo da Anversa d'Abruzzo (14 km per buon camminatori).

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Paolo C.
5/5

Bellissimo area naturale, punto di partenza per un percorso lungo le gole del sagittario. C'è anche un orto botanico con delle specie che traggono vantaggio dal clima particolarmente umido della zona. Visitato ai primi di gennaio con pochissima gente, quindi ancora più godibile. C'è anche la fonte del fiume Cavuto anche se in parte chiusa perché sfruttata da privati. La vegetazione è veramente bella. In estate deve essere un luogo molto fresco. Facilmente raggiungibile anche se il parcheggio vicino non è molto grande ma si raggiunge anche da Anversa con percorso dedicato. Utili anche i cartelli sul percorso delle gole che spiegano la tettonica della zona e l'origine, molto particolare, del territorio circostante. Ingresso libero. C'è anche una struttura del WWF ma era chiusa, molte le sorgenti o risorgive in zona.

Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi, Provincia dell
Nadia D. S.
5/5

Ragazzi l’Abruzzo é tanta roba … dal lago di Scanno, alle Gole del Sagittario il tratto è breve. Si apre uno scenario unico. Potete anche imbattervi in caprioli che scendono lungo il piccolo lago … la strada che prosegue dalle gole per riprendere l’autostrada Roma -Pescara é suggestiva ad un certo livello. Posto foto perché le parole sono nulla in confronto alla bellezza del posto. Da visitare!